Chi Siamo

La nostra azienda

S.T.S. S.p.A. Spedizioni trasporti internazionali Sdoganamenti nata nel 1985 si è inserita nella realtà genovese con il preciso scopo di gestire le operazioni doganali ed i servizi portuali per le case di spedizioni Internazionali, agenzie marittime ed importanti operatori economici.

La nostra organizzazione, in possesso della certificazione ISO 9001:2015, nel corso degli anni ha cercato di migliorare qualitativemente i servizi implementando il proprio organico con tre C.A.D. (Centri di assistenza Doganale), ha acquisito la certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato) garantendo, per esportatori ed importatori di fiducia, maggior fluidità nelle operazioni di esportazione ed importazione.

L'alta qualità dei servizi che l'Azienda è in grado di fornire si è raggiunta grazie ad un'organizzazione professionalmente preparata corredata da corsi di aggiornamento che i quattro doganalisti, presenti nel nostro organico, effettuano con rigorosa regolarità.

E' informaticamente all'avanguardia ed è sistematicamente presa in considerazione per le prove di gestione informatiche del porto di Genova anche in ragione della propria esperienza di Spedizioniere di Varco.

La società rispetto ad altre aziende del settore è fortemente capitalizzata avendo ottenuto anche l'assegnazione di traffici dove sono richieste apposite garanzie e fideiussioni.

La nostra organizzazione è presente con i propri uffici nelle aree portuali operative della Liguria e, grazie ai suoi 80 addetti circa, riesce a svolgere operazioni presso i principali porti italiani.


Politica Qualità e campo di Applicazione



Per la definizione del campo di applicazione del suo sistema di gestione, STS – Spedizioni, Trasporti, Sdoganamenti S.p.a. ha eseguito un’analisi del contesto in cui opera prendendo in considerazione i fattori di contesto esterno ed interno, le parti interessate e relativi requisiti di riferimento.
In particolare STS si occupa di gestire le operazioni doganali ed i servizi portuali per le Case di Spedizioni internazionali.
Il sistema di gestione copre tutte le attività svolte nel sito di Genova, Via Pietro Chiesa 7, comprese le attività affidate a fornitori e subappaltatori su cui l’organizzazione ha potere di controllo e/o influenza.
Lo scopo di certificazione in riferimento alle norme UNI EN ISO 9001:2015 è il seguente:
EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI SPEDIZIONI INTERNAZIONALI E SDOGANAMENTI
Tutti i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015 risultano applicabili, ad eccezione di: 8.3 - (Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi): l’azienda non ha oggettiva responsabilità in merito a tale attività. La Società si occupa esclusivamente della gestione documentale delle spedizioni.
7.1.5 - (Risorse per il monitoraggio e la misurazione): gli strumenti di misurazione non sono necessari per lo svolgimento dei compiti affidati alla STS S.p.a.
8.5.1 Lettera f) - (Validazione dei processi di produzione e di erogazione del servizio): nella gestione operativa dell’azienda non vi sono processi (o attività) il cui risultato non possa essere verificato da successive attività di monitoraggio o di misurazione.
L’organizzazione si impegna concretamente per la qualità del servizio offerto.
Per raggiungere questi obiettivi, l’Alta Direzione – con il sostegno di tutto il personale – intende e si impegna a:
  • attuare e mantenere un sistema di gestione della qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001;
  • determinare e soddisfare le esigenze e aspettative dei propri clienti;
  • monitorare rischi e opportunità;
  • prestare attenzione alle esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate dall’attività dell’azienda, quali i lavoratori, i fornitori, il territorio, la Pubblica Amministrazione;
  • ricercare con le parti interessate la realizzazione di un rapporto di collaborazione costruttivo ed aperto;
  • sviluppare, nell’erogazione dei servizi, competenza ed efficienza;
  • promuovere in tutta la propria organizzazione la condivisione ed il sostegno per la realizzazione del sistema di gestione;
  • assegnare compiti e responsabilità specifiche in tema di qualità alle varie funzioni aziendali;
  • realizzare corsi di formazione mirati al miglioramento del livello culturale e professionale del personale;
  • soddisfare i requisiti applicabili, espliciti e/o impliciti, e i propri obblighi di conformità;
  • migliorare in modo continuativo l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia del sistema di gestione;
  • garantire la disponibilità di attrezzature-macchinari e mezzi adeguati, per garantire la qualità del servizio.
La Direzione conferma il proprio impegno a comunicare la Politica Qualità all’interno della propria organizzazione e a renderla disponibile a tutte le parti interessate, nonché ad analizzare periodicamente la politica stessa, per valutarne l’adeguatezza o la necessità di eventuali modifiche.